Riportiamo integralmente il comunicato emesso da Abbanoa SpA in data 12 agosto 2015.
Prendiamo felicemente atto che dai prossimi giorni finalmente entrerà a regime il nuovo depuratore e che Abbanoa analizzerà e certificherà settimanalmente la qualità dell'acqua.
Sulla qualità dell'acqua sarebbe opportuno e doveroso – come emerso anche nell'incontro in assessorato ai LLPP – che il Comune effettui comunque le sue contro-analisi.
Circa il depuratore questo comunicato attesta una volta di più che il servizio di depurazione era sostanzialmente inattivo gia dal 2006, ovvero alla data di presa in carico da parte di Abbanoa Spa.
Non resta quindi che il gestore idrico regionale riveda i calcoli sulle bollette eliminando gli oneri di depurazione fatturati dal 1° gennaio 2006 al primo giorno in cui possa certificare il ripristino totale dell'attività di depurazione.
Speriamo che le istanze dell'utenza di Silanus vengano recepite col buon senso e l'attenzione che è attesa da chi gestisce un servizio pubblico, senza il ricorso a defatiganti cause giudiziarie.
Gia dalla settimana prossima solleciteremo il sindaco di Silanus ad attivarsi per chiedere un nuovo incontro coi responsabili di Abbanoa onde addivenire ad un accordo soddisfacente.
Ripetiamo la nostra parola d'ordine: «Vogliamo pagare tutto ciò che è dovuto, ma vogliamo pagare il giusto».
Comunicato stampa del 12 agosto 2015
SILANUS: ATTIVATO IL NUOVO DEPURATORE Investimento da mezzo milione di euro Online anche i risultati delle analisi sulla qualità dell'acqua Dall'attivazione del nuovo depuratore fognario alla pubblicazione settimanale delle analisi sulla qualità dell'acqua distribuita nelle reti idriche: sono i primi risultanti dell'accordo tra Abbanoa e Comune a seguito dell'incontro promosso di recente dall'assessorato regionale ai Lavori Pubblici. In questi giorni i tecnici del Gestore unico hanno messo in esercizio l'impianto che tratta i reflui provenienti dal centro abitato. Si tratta di un'opera attesa da più di dieci anni, realizzata da Abbanoa con un investimento di circa mezzo milione di euro, che consente finalmente di mandare in pensione il vecchio depuratore comunale ormai del tutto inadeguato. Fase di avvio Sono ora in corso le attività di regolazione per permettere la piena messa a regime: sono stimati 15/20 giorni, tempo necessario per permettere la creazione della biomassa per il processo di depurazione. Al termine dell'avviamento si procederà alle verifiche analitiche che certificheranno la qualità dello scarico. Nel frattempo sono in fase di definizione ulteriori interventi di miglioramento per 150mila euro. Il punto di partenza Il vecchio depuratore era stato consegnato dal Comune nel 2006 in condizioni disastrose e tali da non permettere alcuna attività di recupero funzionale, come attestato dal verbale di consegna sottoscritto dai tecnici del Municipio: una sola linea di trattamento attiva, evidenti problemi strutturali e di sicurezza, mancanza di una viabilità d'accesso e continui allagamenti durante l'inverno. L'iter Ottenuti i finanziamenti necessari per realizzare il nuovo impianto, nel 2010 Abbanoa ha messo immediatamente mano al progetto e nel frattempo ha dovuto operare utilizzando il vecchio depuratore. Nel dicembre 2013 è arrivata la licenza edilizia da parte del Comune che ha consentito di avviare i lavori. Il nuovo impianto è stato realizzato vicino al vecchio che ora è destinato a essere smantellato. Online i risultati sulla qualità dell'acqua Sono in Rete i risultati delle attività di campionamento sull'acqua distribuita al comune di Silanus proveniente dall'acquedotto del Govossai (e potabilizzata nell'impianto di Jana e Ferru) e dalla sorgente locale (clorata prima dell'immissione in rete). I campionamenti sono quindi stati effettuati in due punti distinti per tenere conto della variabilità qualitativa delle due acque erogate, non perfettamente miscelabili nella rete. In accordo con il Comune, Abbanoa ha infatti preso l'impegno di monitorare in modo sistematico (con cadenza settimanale) una serie di parametri, tra cui quelli organolettici, chimici e microbiologici e di metterli a disposizione online, sul sito di Abbanoa. Per facilitare la lettura dei dati (consultabili qui) pubblichiamo settimanalmente anche un commento alla tabella, ricordando che sul sito saranno sempre consultabili anche le tabelle precedenti. |