Cortocircuiti …. idrico-istituzionali

Siamo alle comiche; ci pisciano in testa e dicono che piove…

acquanonpSS

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2016/05/20/news/acqua-non-potabile-a-sassari-il-sindaco-porta-abbanoa-in-tribunale-1.13508393

Acqua nuovamente (vecchiamente…) non potabile a Sassari ;

Una notizia che non è più una notizia per mezza Sardegna;

tuttavia andatevi a leggere a fine dell'articolo cosa "tuona" (secondo il virgolettato della Nuova Sardegna)  il Sindaco di Sassari Sanna contro Abbanoa! 

Ma il Sindaco Sanna sarebbe (incidentalmente…) anche Presidente di Egas (l'ex ATO – Autorità d'ambito) che controlla Abbanoa SpA e che ha recentemente autorizzato l'aumento del 3,5% delle tariffe e che, udite, udite, DA OLTRE UN ANNO annuncia a cadenza bimestrale che imporrà ad Abbanoa di decurtare il costo del'acqua quando questa NON risulta potabile!

il Sindaco Sanna, Presidente pro-tempore di Egas Sardegna – Autorità d'ambito che "controlla" Abbanoa SpA , in qualità di Sindaco di Sassari, oggi porta in tribunale Abbanoa SpA perchè non garantisce l'acqua potabile a Sassari;

A Sassari l'acqua è potabile, quando va bene, per una settimana intera; poi non più; da mesi, anzi da anni;

A Silanus idem; da mesi, anzi da anni; nel solo 2015 NON è stata potabile per 89 gg da Ordinanza ma per 115 giorni effettivi (vedasi tabella su ns. articolo precedente).

In pratica, al  Presidente di Egas  Nicola Sanna, quando si leva la giacca di Presidente di Egas e indossa quella di Nicola Sanna Sindaco PD di Sassari non resta altro che denunciare Abbanoa per interruzione di pubblico servizio;

dunque,  se lo fa lui, e pare lo faccia come estrema scelta, a maggior ragione dovrebbero farlo tutti gli altri Sindaci della Sardegna nel medesimo caso?

A Sassari (ed anche noi a Silanus) si attende con ansia – a stretto giro di comunicato stampa da Viale Diaz in Cagliari (sede di Abbanoa per chi non lo sapesse) – di scoprire  se, magari, il Sindaco Sanna nonchè Presidente di Egas, oggi è diventato anch'esso, come i Comitati dei Cittadini, l'Adiconsum, le centinaia di sardi che non si rassegnano al sopruso,  un "professionista del contenzioso".

Magari, a Sassari, si attende anche il ritorno dell'acqua potabile almeno per 7 giorni di fila, sabato e domenica inclusi. 

.

This entry was posted in Comunicati. Bookmark the permalink.