In base alla nota emessa dalla ASL di Nuoro dobbiamo attenderci una nuova ordinanza sindacale per acqua non potabile.
Il sito di Abbanoa attesta che l'acqua è ottima anche se non menziona i dati delle analisi sull'inquinamento organico, ma solo quella dei minerali disciolti, ergo non sono assolutamente analisi complete.
Come sempre accade da anni, dal momento del prelievo e delle analisi al momento della pubblicazione dell'ordinanza di divieto possono passare diversi giorni duranti i quali la popolazione ignara continua a consumare normalmente l'acqua inquinata.
Questa situazione è oggettivamente inaccettabile!
Silanus: acqua non potabile in piazza del Mercato
Il S.I.A.N. dell'ASL di Nuoro comunica che, a seguito delle analisi di verifica sui campioni d'acqua prelevati in data 31 agosto nella fontanella pubblica di piazza del Mercato di Silanus, gli stessi sono risultati non conformi per i parametri batteriologici dei Coliformi e Escherichia Coli.
Sempre il 31 agosto sono stati effettuati i campionamenti nella fontanella pubblica di via Alessandro Manzoni e in quella di piazza Vittorio Emanuele, e le risultanze analitiche hanno dato risultati di conformità.
Il parametro Coliformi deve essere pari a zero (Parte C All. I- D.Lgs 31/2001) e la loro presenza è un indice di rischio per la salute dei cittadini/consumatori; pertanto, in via cautelativa, l'acqua non è idonea al consumo diretto, né per gli altri usi alimentari.
Il S.I.A.N. di Macomer ha provveduto immediatamente a informare il sindaco di Silanus, affinché provveda all'emanazione delle restrizioni per il punto risultato fuori norma.
Nel frattempo si sta procedendo a ulteriori accertamenti per verificare l'eventuale estensione della non conformità ad altre zone del centro abitato, o il rientro in norma con la piena conformità.
Le risultanze analitiche dei nuovi campionamenti saranno tempestivamente comunicate non appena l'A.R.P.A.S. di Nuoro fornirà gli esiti.