Abbanoa, analisi sempre perfette

manganese.23.11.2015

Non passa giorno che i media non riportino il solito bollettino sulla qualità dell'acqua. Oggi ad Orani è sceso in piazza anche lo scrittore Niffoi: "con quest'acqua non ci si può lavare nemmeno i piedi – obbligherei i vertici di Abbanoa a bere sempre quest'acqua".

Noi di Silanus abbiamo il grosso privilego di leggere periodicamente i risultati delle analisi direttamente sul sito di Abbanoa, nemmeno a dirlo i risultati sono sempre ottimi, ma per i chimici di abbanoa sono ottimi anche quando in realtà non lo sarebbero affatto.

Per esempio i valori del manganese che secondo Abbanoa: "Se si riscontra una elevata presenza di manganese l'acqua è torbida e sgradevole al gusto. Perde le caratteristiche organolettiche e può favorire la presenza di batteri", nella tabella riferita al 23 novembre u.s., il valore riscontrato è di 49 μg/l  contro il limite massimo ammesso per legge di 50 μg/l Mn++ , dunque solo 1 μg/l sotto il limite massimo di legge, ma per Abbanoa: "I valori rilevati sono insignificanti".

Secondo i medici l'assunzione eccessiva di manganese contribuisce ad aumentare i danni a carico dell'apparato respiratorio e del sistema nervoso, movimenti scoordinati, tremori e rigidità muscolare, schizofrenia, parkinson e demenza in genere. Tutte cosette insignificanti!

This entry was posted in Documenti. Bookmark the permalink.