Vertenza Abbanoa a Silanus: ora è il tempo delle scelte

itstime

Son trascorsi 2 mesi esatti dall’ultimo comunicato apparso su questo sito; lo scorso 2 agosto infatti, davamo conto dell’Assemblea-incontro del 28 Luglio u.s. promossa con la collaborazione di Adiconsum Sardegna per fare il punto sullo stato della vertenza aperta da oltre un anno con Abbanoa SpA.

Chiusa ed archiviata la pausa estiva, riteniamo sia doveroso ripartire esattamente dall’impegno assunto pubblicamente nella Assemblea del 28 Luglio all’Auditorium e, precisamente dalla assunzione della vertenza al massimo livello di rappresentanza ed autorevolezza da parte del Sindaco e della Giunta ma, ancora meglio da parte del’intero Consiglio Comunale come da intenzioni manifestate e condivise.

A tal fine, per informazione e trasparenza nei confronti degli oltre trecento cittadini Silanesi (tra aderenti al Comitato Abbagiusta e sottoscrittori della Class Action temporaneamente sospesa), pubblichiamo la nota che qualche giorno fa abbiamo trasmesso ai nostri Amministratori Comunali (Sindaco e Giunta Municipale) nonché a tutti i componenti del Consiglio Comunale.  nota-al-Sindaco-Giunta-e-Consiglio Comunale Silanus

Durante la pausa estiva sono accadute due cose importanti:

1. la prima, a nostro parere molto positiva ( si tratta dell’accordo stipulato fra Abbanoa ed il Comune di Borore per la restituzione delle somme pagate dai Bororesi per oneri di depurazione non effettuata); in pratica i bororesi avrebbero ottenuto ciò che gli utenti Silanesi propongono (inascoltati)  ad Abbanoa da quasi 2 anni;

2. la seconda, invece, decisamente negativa e preoccupante, è costituita dai numerosi “solleciti di pagamento con procedura di recupero coattivo del credito e preavviso di sospensione della fornitura”, che stanno piovendo da qualche settimana nelle case di diversi nostri compaesani. Su questa pratica, nei casi in cui abbiamo come Comitato potuto visionare i solleciti, abbiamo rilevato che gli utenti “sollecitati”, avevano tutti in corso un reclamo tramite Adiconsum e tale reclamo risultasse ancora nella prevista fase di conciliazione;

Da un rapido controllo sul sito web di Abbanoa si può leggere l’Avviso che per informazione riportiamo integralmente di seguito in colore azzurro con cui il Gestore comunica che:

« Per un errore di sistema, alcuni clienti con i quali abbiamo sottoscritto l'accordo di conciliazione tramite le Associazioni dei Consumatori o siano in attesa di convocazione hanno erroneamente ricevuto un sollecito di pagamento.
Preghiamo tali clienti di non considerare detto sollecito scusandoci per il disagio e precisando che non verrà intrapresa nessuna azione di recupero del credito. Dell'errore tecnico sono state tempestivamente informate anche le Associazioni dei Consumatori. Abbanoa ricorda che sono a disposizione dei clienti tutti i canali informativi necessari per fornire assistenza al riguardo: il numero del servizio alla clientela – 800 062 692 – è attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30 (il sabato fino alle 13:15). Anche scrivendo alla mail info@abbanoa.it si riceverà una risposta in tempi brevissimi».

Ovviamente, il sollecito con minaccia di imminente slaccio della fornitura che giunge a casa a mezzo lettera, ha un effetto un po’ diverso da un comunicato di poche righe (e di scarsa chiarezza per i singoli) nelle pieghe del sito Web di Abbanoa.

Invitiamo pertanto i silanesi che stanno ricevendo tale comunicazione, a prendere contatto con Adiconsum (direttamente o per tramite dello sportello presso il Comune ove a suo tempo hanno inoltrato il reclamo), per verificare se il sollecito ricevuto sia o meno dovuto “all’errore di sistema” addotto da Abbanoa SpA.

Principalmente quindi per le ragioni di cui ai punti 1 e 2 sopra citati, invitiamo il Sindaco e la Giunta ad attivarsi con sollecitudine con l’obiettivo di portare alla attenzione ed alla discussione nel Consiglio Comunale e con i cittadini la vertenza in corso a partire dai due aspetti (entrambi urgenti e correlati) sopra ricordati.

Superfluo ribadire che come Comitato Abbagiusta siamo al fianco dei cittadini, della Amministrazione e del Consiglio Comunale per ogni eventuale necessità e tipo di supporto tecnico-organizzativo, divulgativo ed informativo eventualmente utile.