Nell'ultimo quinquiennio – 2013-2017 – le tariffe di Abbanoa per le utenze domestiche sono aumentate di oltre il 26%. La progressione delle tariffe è ben evidenziata da questo grafico, in rosso le tariffe 2017.
Se siete tra quegli utenti che da tempo non ricevono le bollette, sappiate che stanno arrivando, vi togliamo la sorpresa anticipandovi gli importi presunti della vostra bolletta.
Se il vostro consumo è di 150 mc/annui, la bolletta sarà di circa 264 per anno, se consumate 250 mc/annui la bolletta annua sale a 556 euro, se invece consumate 350 mc/annui il costo lievita a quasi 1000 euro all'anno. Se come tanti utenti avete ricevuto l'ultima bolletta per consumi fino a due anni fa, potreste ricevere una bolletta per i consumi cumulati di due anni, quindi con importi circa doppi rispetto a quelli dell'esempio.
È normale ricevere bollette per periodi così lunghi di consumo? NO! Eppure siamo tenuti a pagare per le inefficienze del nostro gestore, che di fatto è libero di comportarsi come vuole senza rendere conto a nessuno.